La 50^ Alpe del Nevegàl scende in piazza. Domani sera, dalle 19, in occasione della manifestazione “Belluno di sera, i giovedì”, nel centro storico della città saranno esposte alcune vetture che parteciperanno all’edizione “d’oro” della corsa. Come d’abitudine gli amici di Giorgio Moritsch e Silvia Sommavilla, coordinati dal pilota Omar Burigo, proporranno una raccolta fondi a favore della fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica con lo scopo di finanziare il progetto “Io vinco nella ricerca”. Un motivo in più, questo, per partecipare con generosità all’iniziativa.
L’esposizione delle auto protagoniste della 50^ Alpe del Nevegàl sarà accompagnata dai pannelli della mostra fotografica “Cronoscalata Alpe del Nevegàl: 50 edizioni, 70 anni di storia”, pensata e realizzata da Tre Cime Promotor asd in occasione del doppio anniversario della gara per omaggiare, indistintamente, tutti i suoi protagonisti dal 1954 ad oggi. Grazie al generoso contributo di tanti appassionati, fotografi professionisti e non professionisti, è stato possibile ricostruire uno spaccato del lungo, elettrizzante percorso – sportivo e di costume – compiuto dalla cronoscalata Alpe del Nevegàl in questi settant’anni. Ne è uscita una testimonianza importante, sicuramente interessante, anche per coloro che non sono coinvolti nello sport dell’automobile.
In cinque pannelli bifacciali sono state riprodotte – grazie alla pazienza di Lino Sommavilla e all’opera della tipograia Niero – circa trecento immagini della salita “Alpe del Nevegàl”, mentre una quarantina di immagini sono esposte da qualche giorno nelle vetrine dei negozi del centro storico della città. In un pannello dedicato, chiamato “angolo Girasole”, hanno trovato posto un’altra ventina di immagini che formano la sezione “Bepi Gallo Girasole, l’acrobata del volante, protagonista in pista e in salita”. Giuseppe Gallo “Girasole”, 87 anni molto ben portati, è stato uno dei piloti bellunesi di maggior rilievo a cavallo fra gli anni ’60 e gli anni ’70. Con la Fiat 128 Trivellato, nel 1972 divenne campione italiano Gruppo 2 classe 1150 cc nel 1972 e vicecampione italiano assoluto (per l’inezia di 0,3 punti!). Divise con l’ex pilota di Formula 1 Vittorio Brambilla, il maggior numero di records sul giro su dieci tracciati italiani: con la Formula Corsa 3, Brambilla ebbe i primati sullo junior e sullo stradale con chicane di Monza, a Santa Monica e a Varano; “Girasole” detenne i primati della Turismo Speciale 1150 a Imola con variante, sullo stradale di Monza con chicane, sullo stradale di Monza senza chicane e a Varano de’ Melegari.