Giornata intensa, quella odierna, per Tre Cime Promotor asd. Gli organizzatori della 50^ Alpe del Nevegàl, classica cronoscalata automobilistica valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna CIVM zona Nord di ACI Sport, hanno partecipato al collaudo del percorso, lungo la strada provinciale 31 “del Nevegàl” che, sabato 27 e domenica 28 luglio prossimi, nel tratto di 5,5 km compreso fra Caleipo e l’Alpe in Fiore, sarà teatro della attesa competizione tricolore. Al sopralluogo, convocato dai tecnici di Veneto Strade Spa, ente gestore dell’arteria, hanno partecipato anche i rappresentanti dei vari uffici competenti. Nel pomeriggio, nonostante il grande caldo, è ripreso a ritmo serrato da parte delle squadre di volontari, il “monumentale” lavoro di allestimento del tracciato che, quest’anno più di sempre, si presenterà al meglio in occasione dell’appuntamento “d’oro” della cronoscalata.
Giovedì a mezzogiorno, a Palazzo Rosso, l’edificio che si rifà al neogotico veneziano ed è la sede del Municipio di Belluno, la 50^ “Alpe del Nevegàl” verrà presentata alla stampa nel corso di un incontro con il primo cittadino, Oscar De Pellegrin, grande sportivo e appassionato, da sempre, della settantenne cronoscalata bellunese. In vista della presentazione della corsa, possiamo già anticipare che anche quest’anno l’Alpe del Nevegàl manterrà il classico tocco di internazionalità conferitole dalla partecipazione di almeno una decina di piloti stranieri, austriaci e tedeschi in particolare. Dal 1954 ad oggi, i vincitori stranieri della cronoscalata bellunese sono stati tre: lo svizzero Peter Schetty nel 1968, gli austriaci Andreas Gabat nel 2014 e Karl Schagerl nel 2016.
Domenica 21 luglio, intanto, è programmato il primo degli eventi collaterali alla competizione: la “Rievocazione storica della salita Alpe del Nevegàl”. Si tratta di un incontro per mezzi d’epoca, riservato ad autovetture costruite fino al 31 dicembre 1975, organizzato dal Circolo Bellunese Auto e Moto d’Epoca “Berto Gidoni” per i propri soci. Sotto l’abile regia dell’appassionato Mauro Lucchet, i soci del Circolo Gidoni ripercorreranno la storia di questa classicissima competizione bellunese sfilando con i loro mezzi lungo il tracciato lungo, da Caleipo fino in Faverghera, che caratterizzò l’Alpe del Nevegàl in alcune edizioni disputate nella seconda metà degli anni 60’ e fino all’interruzione del 1973.
Nella foto di Flavio Casoni – Matteo Adragna su Porsche 991.2 GT3 Cup alla partenza dell’edizione 2023