Anche in occasione della 50^ Alpe del Nevegàl dei prossimi 26, 27 e 28 luglio, Tre Cime Promotor asd, organizzatrice della cronoscalata valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna di ACI Sport, onorerà il ricordo del grande amico e capace Ufficiale di gara reatino Giovanni Festuccia, prematuramente stroncato da un improvviso malore il 31 dicembre 2020. Festuccia aveva dedicato la vita alle corse automobilistiche ricoprendo diversi incarichi come dirigente sportivo, presidente del Collegio dei Commissari, nei massimi campionati ACI Sport, componente delle Commissione Off Road e Osservatore FIA. Per oltre un decennio aveva ricoperto il ruolo di vicepresidente dell’Automobile Club Rieti, al cui interno era stato presidente della Commissione Sportiva. Prima di fare carriera come Ufficiale di gara, Giovanni Festuccia era stato pilota vincente in diverse specialità dell’automobilismo: rally, velocità in salita e velocità in circuito; in pista, a fine anni ’90, aveva vinto il Campionato Italiano Autostoriche, su Alfa Romeo Giulietta, in equipaggio con il concittadino Crescenzio Di Blasio.
Persona perbene, appassionato dei motori, ufficiale di gara dalle infinite doti umane e tecniche, Giovanni Festuccia seppe farsi apprezzare per garbo, affidabilità e competenza anche a Belluno, spicchio di terra dolomitica dove la sua presenza era divenuta ormai consueta, piacevole, rassicurante e discreta. Dal 2021, pochi mesi dopo la sua scomparsa improvvisa, Tre Cime Promotor asd lo ricorda consegnando un premio in memoria destinato ad una personalità dello sport automobilistico di comprovato spessore. Come di consueto il “Premio Giovanni Festuccia 2024” sarà assegnato, nel corso della cena di gala del sabato di gara, contestualmente alla nomina del premiato.
I premiati delle passate edizioni sono stati: il Commissario sportivo nazionale e decano degli Ufficiali di gara bellunesi Paolo Scarton, nel 2021; il Commissario sportivo nazionale, calabrese, Franco Molinaro, nel 2022; il fondatore e presidente della Scuderia Vimotorsport Antonio “Toni” Tomasi, nel 2023.